Garda Acustica

studio Ing. Andrea Giuzzi

Garda Acustica - Giuzzi Andrea P.IVA 02648440986   CF GZZNDR77M18B157D

PROGETTAZIONE STRUTTURALE ANTISISMICA

Progettazione strutturale antisismica del progetto che analizza la disposizione e il dimensionamento degli elementi necessari per la fruizione in piena sicurezza dell’edificio che si sta costruendo, in maniera tale che eventi purtroppo possibili (come terremoti, incendi o venti molto forti) non siano fatali per i futuri occupanti la struttura edilizia.

cemento armato: per il calcestruzzo armato ciò si traduce nel dimensionamento di travi e pilastri, e nella corretta definizione (per numero e disposizione) delle armature in acciaio.

opere in acciaio: per le strutture in acciaio l’attenzione è rivolta prevalentemente alla definizione dei nodi di congiunzione tra le varie parti, e a non creare strutture eccessivamente “snelle”.

opere in muratura: per le strutture in muratura è importante individuare i maschi murari, cioè quelle parti di muratura uniformi dalle fondazioni fino al tetto, che costituiscono l’ossatura di tali strutture.

strutture in legno: le strutture in legno si suddividono in strutture a telaio (il cui dimensionamento è per molti versi simile a quello delle strutture in acciaio) e strutture a pannelli di X-Lam, in cui gli elementi portanti sono appunto costituiti da pannelli di grandi dimensioni a vari strati incollati a tessitura incrociata, di spessore variabile a seconda delle esigenze strutturali.

edifici esistenti: gli interventi strutturali sugli edifici esistenti vanno sempre pensati sulla base del criterio del rispetto della storia architettonica e strutturale dell’edificio. Un organismo strutturale esistente, spesso, non può sopportare le stesse sollecitazioni di un edificio nuovo, nemmeno dopo un intervento di rinnovamento strutturale su di esso. E’ però fondamentale che ogni modifica strutturale porti ad un miglioramento della resistenza alle sollecitazioni (sismiche, di incendio…) al fine di accrescere al massimo possibile la sicurezza degli utilizzatori.